Home page » Artisti » Scheda artista

Giuseppe Modugno

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Si diploma ventenne nel 1980 in pianoforte presso il Conservatorio della sua città con il massimo dei voti e la lode e si laurea in Lettere presso l’Università di Bologna nel 1985. Deve il proprio perfezionamento alla scuola di Franco Scala e ha studiato, tra gli altri, con Joerg Demus e Antonio Ballista, nonché con Guido Agosti all’Accademia Chigiana.
Frequenta abitualmente e con successo le principali sedi concertistiche italiane e straniere come solista e con orchestra. Ha registrato per la Rai e ha compiuto, tra le altre, tournée in Russia, in Germania, in Spagna, negli Stati Uniti e in Giappone esibendosi per prestigiose istituzioni e in importanti Sale da concerto.
A una formazione artistica e culturale di ampio respiro deve la propria attenzione verso un’interpretazione dell’attività di solista e camerista aperta a una visione a tutto campo del fenomeno musicale.
È invitato regolarmente dalla University of California per Masterclasses e Concerti come solista e in formazioni cameristiche e in Giappone presso le sedi più prestigiose (Suntory Hall e Bunka Kaikan a Tokyo) e presso le Università (Showa university).
È stato dal 2004 al 2007 segretario artistico dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado ed è attualmente responsabile didattico del'Accademia dell'Orchestra Mozart. Dal 2003 è Direttore artistico e docente dei Corsi di Perfezionamento musicale estivi presso il Campus degli Incamminati di Modigliana.
Si dedica da anni alla proposta di frequentatissimi cicli di conferenze e conferenze-concerto dedicate agli autori e ai problemi storico-estetici del grande repertorio. Con il filosofo Vittorio Riguzzi ha ideato e realizzato negli anni SonoraMente, cicli di conferenze-concerto multidisciplinari e collabora abitualmente con i filosofi Massimo Cacciari e Giulio Giorello nel campo della proposta di cicli di conferenze-concerto divulgative sulla musica e sul rapporto tra l’evoluzione del linguaggio musicale in relazione alla storia del pensiero. È stato molte volte ospite di trasmissioni RAI con Corrado Augias nella sua veste di divulgatore e pianista.
Nel 2004 gli è stato conferito dalla Australian Society of Musicology and Composition il “Diploma Honoris Causa” come esecutore.
Per i suoi meriti in campo artistico è stato insignito dai Lions di Bologna con il “Nettuno d’oro” e il “Melvin Jones” e dai Rotary con il “Paul Harris Fellow”.
Collabora con strumentisti di pregio, e dedica particolare attenzione al repertorio contemporaneo ed italiano, a quello per Duo pianistico (in duo con la pianista Donatella Pieri) e alle formazioni cameristiche con archi e fiati (suona abitualmente con il violinista Alberto Bologni nonché con i violoncellisti Geoffrey Rutkowski e Nicoletta Mainardi e con il clarinettista Corrado Giuffredi).
Tra le sue registrazioni: per Nuova Era l’opera completa per pianoforte a quattro mani di Mendelssohn, per Ermitage le Sonate di J. Brahms per Violoncello e Pianoforte e l'Opera omnia per pianoforte a quattro mani di Mozart, per Tactus in prima registrazione assoluta un CD dedicato a Stefano Golinelli e uno a Domenico Liverani con il clarinettista Corrado Giuffredi. Per l‘etichetta CONCERTO di recente uscita un CD con Sonate inedite di F.J. Haydn per violino e fortepiano con il violinista Alberto Bologni.
È titolare della cattedra di Pianoforte principale presso l’Istituto Musicale Pareggiato Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi.