Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.
Luis Agudo nasce a La Plata (Argentina) nel 1940.
Dall'età di 14 anni frequenta il Conservatorio della città di La Plata e studia le percussioni con la guida del maestro Antonio Yepes. Durante questo periodo è presente, come percussionista,Bell & Ross Replica in diverse formazioni musicali argentine.
Nel 1995 parte per il Brasile ed entra a far parte della "bateria" della "Escola do Samba Academicos do Salgueiro", una delle quattro più vecchie e più grandi scuole di samba di Rio de Janeiro.
Vive in una favelas (Morro do Salgueiro) integrato in una famiglia locale avendo così la possibilità di scoprire l'autentica natura e le origini del folklore brasiliano. Il Cd "Dona Fia" è un omaggio di Agudo alla donna che lo ha accolto come un figlio durante la sua permanenza nel Morro di Salgueiro.
Agudo si è esibito in 24 nazioni (Argentina, Algeria, Bercio, Bolivia, Brasile, Camerum, Cecoslovacchia, Danimarca, Inghilterra, Guinea, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Costa D'Avorio, Marocco, Norvegia, Senegal, Spagna, Svezia, Svizzera, Uruguay, USA, Venezuela) ed è menzionato nel Dizionario spagnolo "I Grandi del Jazz", edizioni Sarpe, e in quello italiano di Musica edito dalla Curci. Alla S.I.A.E egli ha depositato 53 composizioni originali.
Nel 1970 parte per Parigi dove suona in diverse sessioni di registrazione per radio e televisione, con concerti nei più importanti Teatri e Clubs della città (Salle Wagram, Salle Ranelagh); si esibisce anche in numerose "Maison de la Culture" del resto della Francia. Sempre a Parigi, si esibisce e registra con Paul Mauriat, Eddie Louiss, Jo Maka, Maria D'Aparecida, Bernard Loubat, Cristiane Legrand, Daniel Humair, Alby Cullaz, Micheal Gaudry, Jean Charles Capon, André Cecarelli, Cesarius Alvim, George Ben, Hector "Costita" Bisignani. Con il chitarrista Baden Powell suona in molti concerti, programmi televisivi e ha una intensa attività discografica.
Nel 1972 torna in Sud America accompagnando George Moustaki nei concerti in due teatri di Buenos Aires, il Metro e il Grand Rex. Il Tour comincia in Venezuela e in Brasile con l'esibizione al Festival della Canzone a Rio. Al ritorno in Europa forma un proprio gruppo di musica e danza portando spettacoli in parecchie città della Germania. Il Tour termina in Svezia dove Agudo soggiorna per due anni lavorando come istruttore di musica alla Orebro Music School. In questo periodo suona e registra con Bern Rossengren, Palle Danielson, Red Mitchel, Eje Thelin ed altri.
Nel 1974 sempre in Svezia incontra e registra un album con Elvin Jones, uno dei più grandi percussionisti della storia del Jazz. Sigla con lui un contratto di cinque anni e parte per l'Italia dove, per ragioni burocratiche, il contratto viene sciolto.
Agudo decide di stabilirsi a Roma.
Nel 1977 con altri musicisti ed insegnati di musica fonda a Roma la Scuola di Musica del Testaccio. Tra il 1985 e 1987 viaggia regolarmente per l'Africa per studiare il folklore di quel continente, con lunghi soggiorni in Costa d'Avorio, nei villaggi di Latha e Korhogo, patria del gruppo etnico Senoufo. In Camerum visita Douala e Yaunde e suona nel "29° Rencontre de Jazz au Cameroum" sotto l'altro patronato del Ministero dell'Informazione e della Cultura.
Compone ed interpreta la colonna sonora di un documentario di tre ore sulla civiltà Etrusca (Fonit Cetra-Istituto Luce) per la RAI. Spesso partecipa a shows televisivi ("Non-Stop", Te lo do io il Brasile", ecc) con Sonia Braga, Lea Massari, Ornella Vanoni, Jair Rodriguez, Gal Costa ed altri.
Si esibisce in concerti per conto degli Istituti per la diffusione della Cultura Italiana a Stoccolma, Copenhagen, Kiel, Amburgo, Francoforte, Casablanca e Agadir. Durante questo periodo in Italia, suona con Dizzy Gillespie, Luter Allison, Phillu Jo Jones, Steve Grossman, Astor Piazzolla, Glen Ferris, Robin Kenyatta, Giorgio Gaslini, Jimmy Knepper, Bobby Watson, Victor Lewis, Arfang Kouyate, George Aghedo, Julius Farmer, Sonny Taylor e molti altri.
www.juliuswatch.info
Nel 1988 insieme al percussionista americano Billy Cobhan propone concerti e conduce seminari per l'Italia. Con il rappresentante per l'Europa di Nelson Mandela , Beni Nato, si esibisce in manifestazioni contro l'Apartheid in Sud Africa per conto dell'associazione "Frères des hommes" di Bruxells.
Nel 1989 è in concerto con il maestro del folklore argentino Atahualpa Yupanqui al "Piccolo Teatro" di Milano sotto la direzione di Henning Brockhus. In due occasioni si esibisce al teatro "Daniel Sorano" di Dakar (Senegal), che è considerato il tempio della cultura africana, inviato dal Ministero degli Affari Esteri. Registra con Paul Motian, Bill Evans, Michel Formand, Danny Gottled per "Soul Note" e "Nowo" (Betti Van Der Noot). Nel 1990 fonda un duo con il pianista italiano Franco D'Andrea, con il quale incide il CD "Enronsadira" (Red Records). In ottobre viene invitato dall'Istituto per la Cultura Francese in Guinea Equatoriale (Bioko Island) per un mese di incontri di strumenti tradizionali.
Nel 1991 suona al Jazz Festival di Kongsberg (Norvegia) e collabora con la cantante svedese Lill Lindford in un programma televisivo (Goteberg) e nel Gronalud Theater di Stoccolma.
Nel 1993 invitato dalla "Secretaria de Cultura de la Nacio" tiene un concerto al teatro "Andammo" di Buenos Aires seguito da seminari di percussioni nel "Centro Cultural San Martin".
Nel 1995 registra a Buenos Aires il CD "South of the Wold" con il chitarrista Pablo Bobrowicky e il percussionista Norberto Minichillo per la casa discografica italiana "Red Records".
Nel dicembre dello stesso anno suona come ospite nel trio di Bobby Watson, con George Cables al piano e Essiet Okun al basso.
Nel 1996 forma "Afrorera" un duo di percussioni con il musicista argentino Norberto Minichillo. "Afrorera" è invitato a suonare al Museo di Arte Contemporanea durante il Jazz Festival "Summer Nights a Moca" (Los Angeles-Agosto 1996).
Dal 1991 alla primavera del 1998 Luis Agudo ha vissuto in Cile, a Santiago.
In questi anni, ha potuto, contemporaneamente con gli altri impegni musicali, studiare ed approfondire la sua conoscenza dei ritmi latino americani con frequenti viaggi nei paesi circostanti (Uruguay, Perù, Bolivia, Colombia, ecc). Nella primavera del '99 si trasferisce nel Nord Italia ed inizia una collaborazione stabile con l'associazione Fratelli dell'Uomo Italia.
A settembre si concretizza il progetto della mostra multimediale e itinerante "Le radici africane della musica latino-americana" (realizzato con il contributo della Comunità Europea). In questo ambito Agudo contribuisce alla realizzazione di un Cd e gestisce lo "Spazio Percussivo".
Nei luoghi dove la mostra viene portata tiene laboratori e concerti, suonando da solo o con musicisti come il pianista Franco D'Andrea, il sassofonista Xavier Girotto e il chitarrista Irio De Paula.
Sempre nel'99 partecipa a diverse manifestazioni (Monza Jazz, Percussionistica'99 a Umbertide, ecc) ed è ospite di gruppi musicali. In dicembre esce il Cd "Afrorera".
Nel dicembre 1999 collabora con Dino Saluzzi, l'erede spirituale di Astor Piazzolla, in un tour con il coro "Canto Sospeso" di Martino Lutero.
Nel 2000 continua la collaborazione con D'Andrea e Irio De Paula ed è presente in svariate situazioni jazzistiche e non, alternandole all'attività didattica.