Home page » Artisti » Scheda artista

Mauro Bigonzetti

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Nato a Roma, si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera ed entra direttamente nella compagnia della sua città.

Dopo 10 anni di attività presso l’Opera di Roma, nella stagione 82-83 entra a far parte dell’Aterballetto sotto la direzione artistica di Amedeo Amodio dove interpreta tutti i ruoli del repertorio della Compagnia.

In questo periodo le esperienze più significative sono state le collaborazioni con Alvin Ailey, Glen Tetley, William Forsythe, Jennifer Muller ed interpreta anche molti balletti di George Balanchine e Leonide Massine.

Nel 1990 crea il suo primo balletto Sei in movimento su musiche di J. S. Bach che debutta al Teatro Sociale di Grassina.

Nella stagione 92-93 lascia l’Aterballetto e diventa coreografo free lance ed è in questo periodo che stringe un’intensa collaborazione con il Balletto di Toscana e collabora con diverse compagnie internazionali: English National Ballet (London), Ballet

National di Marsiglia, Stuttgarter Ballett, Deutsche Oper Berlin, Staatsoper Dresden, Ballet Teatro Argentino, Balè da Cidade de Sao Paulo (Brasile), Ballet Gulbenkian (Lisbona), State Ballet Ankara, Ballet du Capitole (Toulouse).

Ha inoltre creato balletti per la Compagnia di Ballo della Scala, l’Opera di roma e il san Carlo di Napoli.

Rome, Arena Verona, Teatro San Carlo Naples.

Dal 1997 al 2007 è stato Direttore Artistico dell’Aterballetto, rinnovando la Compagnia e ricostruendone il repertorio; lasciata la direzione per dedicarsi maggiormente all’attività di coreografo free lance, mantiene fino al 2012 la collaborazione con la Compagnia in qualità di coreografo residente. Tra i suoi lavori più importanti ritroviamo: Songs, Persephassa, Comoedia, Sogno di una notte di mezza estate, Cantata, Rossini Cards, Vespro, Les Noces, Psappha, WAM, Romeo and Juliet, InCanto, Certe Notti e canto per Orfeo. Le più importanti collaborazioni al di fuori di Aterballetto sono state realizzate con:

Stuttgarter Ballett (I Fratelli e Il Concertone) Alvin Ailey Dance Theatre (Festa Barocca), New York City Ballet (Vespro, In Vento, Oltremare e Luce Nascosta), Les Grands Ballets Canadiens (Le Quattro Stagioni), Ballets Jazz de Montreal, Staatsoper Berlin (Caravaggio), Staatsoper Hannover (La Piaf), Ballett Basel, e molti altri.

Dal febbraio 2016, Mauro è il nuovo direttore artistico del Corpo di Ballo de Teatro alla Scala di Milano.