Home page » Artisti » Scheda artista

Stefano Brondi

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Ha studiato Canto Gospel e direzione corale con il Rev. Nehemiah H. Brown; canto moderno con Petra Magoni; antropologia vocale, vocalità e sperimentazione vocale con Albert Hera. Si è perfezionato e tutt’ora prosegue i suoi studi sotto la guida del M° Antonio Juvarra attraverso MasterClasses sul “Cantare Naturale”. Ha studiato recitazione e danza moderna e jazz.
È il cantante della formazione rock “Viltudo” con la quale ha partecipato a Pistoia Blues 2002. E’ stato interprete principale dei Musical: “Little Shop of Horrors", “Jesus Christ Superstar”, “Music All”, "Trentapercento", “Superstar: storia di miracoli, denari, uomini e burattini”, “The Rocky Horror Picture Show”. È uno dei protagonisti del nuovissimo Musical "80 voglia di te" di Paolo Ruffini.
Ha fondato e diretto dal 2002 al 2006 il coro Gospel “The Joyful Gospel Ensemble”, per il quale ha scritto anche gli arrangiamenti vocali e strumentali. È vocalist e arrangiatore del gruppo vocale “Daltrocanto”, attivo come formazione vocale di Backing Vocals per attività live e registrazioni in studio. E’ il cantante della "Valdera Jazz" Big Band, con la quale ripercorre la storia dello Swing.
È insegnante di canto moderno applicato a Musical, Pop, Rock e Jazz secondo i principi del Cantare Naturale del M° Juvarra e della filosofia VoiceArt di Albert Hera.
Ha tenuto seminari sulla storia e l’estetica del Musical, e sul vocal coaching individuale e corale presso istituti musicali e compagnie di spettacolo.
Tiene un corso annuale sulla storia e l'estetica del Musical ed è direttore della quarta sezione del Coro Voci Bianche presso il Teatro Goldoni di Livorno. È uno degli insegnanti del sito Jazzitalia (www.jazzitalia.it) dove tiene un ciclo di lezioni online sulla storia e l'estetica del Musical.