Home page » Artisti » Scheda artista

Anna Maria Calciolari

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Ha studiato canto con Jolanda Torriani, Cristina Miatello e Sergio Foresti, specializzandosi poi nel repertorio rinascimentale e barocco presso la Civica Scuola di Musica di Milano con Roberto Gini.

Svolge attività concertistica come solista in Italia e all'estero e collabora con vari ensembles italiani tra i quali "La Veneziana" (C. Cavina), "I Madrigalisti Ambrosiani" (G. Capuano), "Athestis Consort" (F..M. Bressan), "La Cappella Mauriziana" (M. Valsecchi), "La Cappella Palatina" (G.B. Columbro), La Radio Svizzera Italiana (D. Fasolis), "Stirps Jesse" (E. De Capitani), "Sentieri Selvaggi" (C. Boccadoro).

Ha interpretato diversi ruoli di opere e oratori del Settecento come "La Serva padrona" di G.B. Pergolesi, "Bastiano e Bastiana" di W.A. Mozart, "La Dirindina" di D. Scarlatti, l'oratorio "David" di A. Scarlatti, registrato per Agorà e di prossima esecuzione a Roma in prima assoluta, "La Guitta" di A. Scarlatti, "Jephta" di G.F. Haendel, "Jephte" e "Jonas" di G. Carissimi.

Si è esibita in varie rassegne e festivals in Italia e all'estero, oltre ad aver partecipato a varie incisioni discografiche per le seguenti etichette: Stradivarius, Agorà, Amadeus, San Paolo e Rugginenti.