Home page » Artisti » Scheda artista

Antonella Cicozzi

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Giovanissima inizia lo studio della musica a L'Aquila,sua città natale,seguita da Ofelia Guglielmi fino al diploma in arpa che consegue presso il Conservatorio di Musica"S.Cecilia"di Roma. Alla sua formazione musicale contribuiscono importanti figure quali Riccardo Brengola,per quanto riguarda la Musica da Camera presso l'Accademia Chigiana a Siena; Pierre Jamet,con cui si perfeziona in Francia,che si esprime così nei suoi confronti: "Ha un'eccellente natura di musicista. Ha dato prova di intelligenza e notevole comprensione delle opere eseguite,rispettando sempre l'interesse musicale nel senso più profondo. "
Suona in qualità di solista in importanti Associazioni Musicali Italiane come Società dei concerti di Milano; l'Autunno Musicale del Teatro di San Carlo a Napoli; Teatro Comunale di Ferrara; Associazione A.Scarlatti(Settimane Internazionali di Musica da camera di Napoli); Amici della Musica di Vicenza ecc.
Diverse le sue tournées in Francia,Svizzera,Spagna ,Russia(Filarmonica di S.Pietroburgo,Museo Glinka di Mosca,Filarmonica di Saratov).
Sue interpretazioni vengono trasmesse da: BBC dopo aver vinto la Selezione Solisti 1984 a Londra; RADIO FRANCE; RAI(radio e televisione).
Ha inciso un CD "G.Battista Viotti ed altri compositori italiani del tardo settecento-Musiche per arpa" per la casa discografica TACTUS,con pieno consenso della critica che le ha conferito" 5 stelle" sul mensile musicale Amadeus.
Sempre per la casa discografica Tactus è di prossima uscita un suo CD sulla musica da camera di L.M.Tedeschi.
Il suo repertorio ,che spazia dalle composizioni tradizionali a quelle contemporanee,è arricchito da brani a lei dedicati da compositori quali F.Luque,D.Nicolau ed inoltre da una serie di composizioni "dimenticate",frutto di un'attenta ricerca da lei rivolta in particolare,negli ultimi anni,alla musica per arpa scritta tra il "600 e il tardo"700.
Affianca all'attività solistica e cameristica quella didattica e insegna arpa ,attualmente,presso il Conservatorio di Musica "G.Frescobaldi" di Ferrara.