Home page » Artisti » Scheda artista

Barbara Costa

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

E' nata a Milano dove inizia gli studi di tecnica vocale sotto la guida del soprano Maria Luisa Cioni e di seguito prepara il repertorio con il M° Roberto Negri. Ha vinto la borsa di studio del "Corso di Perfezionamento per Artisti Lirici" del Teatro alla Scala nel biennio 1999-2000 e successivamente è stata ammessa al Corso annuale tenuto dalla Signora Magda Olivero presso l' Auditorium di Milano nel2001. Ha studiato inoltre con la Signora Raina Kabaiwanska, con il M° Robert Kettelson e con il M° Rockwell Blake a Milano. Ha vinto due borse di studio per la prima "Accademia di Alto Perfezionamento sul repertorio pucciniano" svoltasi a Torre del Lago Puccini tenuta dalla Signora Magda Olivero nell'aprile 2002 e dalla Signora Katia Ricciarelli nel maggio dello stesso anno.
Ha debuttato inizialmente in piccoli teatri milanesi con produzioni complete nei ruoli di Nedda (Pagliacci di Leoncavallo), Traviata di G.Verdi, Suor Angelica e Bohéme di G. Puccini , nonchè nei ruoli di Donna Anna e Donna Elvira del Don Giovanni di W.A. Mozart.
In seguito alla vittoria al Concorso ASLICO nel 2001, ha debuttato il ruolo di Cio-cio San al Teatro Ponchielli di Cremona e di seguito nei Teatri del Circuito Lirico Lombardo con "I Pomeriggi Musicali" (stagione 2001-2002).
Ha collaborato con diverse orchestre: Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi ("Stabat Mater"di Rossini presso l'Auditorium di Milano sotto la direzione del M° R. Gandolfi), Orchestra "I Pomeriggi Musicali" (Fantasia op.80 di L.V. Beethoven con incisione di un cd in occasione della inaugurazione del Teatro Dal Verme di Milano, con la direzione del M° A. Ceccato).
Ha debuttato il ruolo di Liù della Turandot di G. Puccini (giugno 2003) al Sawa Center di Belgrado; in seguito è stata scritturata dal Macedonian National Theatre in Skopja per lo stesso ruolo nel novembre 2003. Ha debuttato Tosca al Teatro dell'Opera del Cairo nel marzo 2004 e per la Company Opera di Seoul in Corea nel giugno 2004. Ha debuttato Aida al Teatro dell'Opera del Cairo nel dicembre 2004.
Ha cantato Butterfly al Living Arts Center di Toronto (aprile 2005). Ha all'attivo numerosi concerti con repertorio operistico e liederistico sia con pianoforte che con ensemble strumentale, tenuti in prestigiose rassegne italiane ed estere (Teatro Regio di Torino, Teatro Litta di Milano, Sala Busoni a Bolzano, Palazzo Barolo di Torino, Palazzina di Stupinigi, Sala dei Papi della Basilica di Superga, Villa Ponti e Villa Mylius Vigoni di Varese, nonchè recitals solistici a Toronto).Ha cantato il ruolo di Norma al Piccolo Regio di Torino (novembre 2005); e ancora Norma in una recente tournèe spagnola, organizzata da Opera Catalunya nel marzo 2006; Micaela al Teatro Alfieri di Torino (maggio 2006); Donna Anna al Teatro Gobetti di Torino (giugno 2006).

rolex replica watches rolex replica www.rabanwatch.com