Home page » Artisti » Scheda artista

CORALE POLIFONICA SFORZESCA

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

La Corale Polifonica Sforzesca nasce a Milano nel 1984 su iniziativa di un gruppo di giovani appassionati di musica polifonica.
Sotto la guida di Umberto Balestrino si dedica allo studio della polifonia sacra e profana, dal Rinascimento al Barocco ed al Classicismo. Il repertorio si è arricchito via via di brani per coro e orchestra d'archi (Mozart, Vivaldi) e con organici diversificati (Haydn, Rossini).
Nel settembre 1993 la direzione del Coro viene assunta da Fabio Moretti, con il quale viene approfondito il repertorio corale-orchestrale barocco e classico (Vivaci, Mozart e Bach) e la letteratura liederistica corale a cappella del Romanticismo tedesco. Ha esplorato inoltre il repertorio popolare sudamericano ed i negro spirituals.
Dal gennaio 1998 un folto gruppo di cantori, provenienti dal coro "Val del Domm" e dal gruppo "Vocidalmondo", si è unito con la corale. La formazione attuale è composta da circa 50 elementi.
Ultimamente è stato ulteriormente approfondito il repertorio afro-americano e popolare e si sta approntando un programma di concerto sulla letteratura tardo-romantica (Brahms, Fauré, Saint-Saens, Dvoràk) per coro a cappella e coro con pianoforte. Le ultime manifestazioni più importanti alle quali ha partecipato sono la "Festa della Musica" organizzata dal Comune di Milano il 21 giugno 1999 e la messa celebrativa del Giubileo celebrata dal Cardinal Martini il 31 dicembre 1999 presso la Chiesa San Fedele di Milano con il coro "Tomàs Luis de Victoria" e la "Orchestra dell'Assunta" diretta da Franco Monego ("Te Deum" di F.J. Haydn).