Home page » Artisti » Scheda artista

Caterina Caminati

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Nata a Bologna nel 1977, Caterina Caminati ha conseguito presso il Conservatorio della sua città il diploma di violino (luglio 1997) e quello di viola (ottobre 2001), entrambi col massimo dei voti, rispettivamente con la prof.ssa Gabriella Armuzzi ed il M. Antonello Farulli.
Dal 1997 ad oggi, con il violino ha preso parte a numerose ed importanti esperienze: nell' ambito della scuola di musica di Fiesole ha studiato con i M.i Massimo Quarta ed Alberto Bologni. E’ stata membro dell' "Orchestra Giovanile Italiana", dove ha ricoperto anche il ruolo di Primo dei Secondi violini, sotto la direzione di M.i quali Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giulini, Eliahu Imbal. Ha studiato inoltre quartetto d' archi con il M.o Piero Farulli; come secondo violino del quartetto Dalì ha seguito i corsi di Alto Perfezionamento all' Accademia Chigiana di Siena ed ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale "Città di Vittorio Veneto"1998.
Nel 1999 ha superato l' audizione per Primo dei Secondi violini presso l' orchestra "Toscanini" e quella per violino di fila all' Orchestra sinfonica "Verdi", presso la quale ha lavorato fino all' estate 2001.
Ha fatto parte, nel 2000 e 2001, dell' "U.B.S. Verbier Youth Orchestra" ed ha potuto così suonare con musicisti quali Wolfgang Sawallish, James Levine, Zubin Mehta, Kent Nagano.
Sta approfondendo lo studio della viola con i M.i Danilo Rossi e Vladimir Mendelssohn; sotto la guida del M. rumeno ha studiato alla “Folkwang Hochschule” di Essen, diplomandosi brillantemente.
Ha brillantemente superato l’ audizione per l’ orchestra “Cherubini” , dove ha svolto il ruolo di Prima viola sotto la direzione del M. Riccardo Muti, sia nelle prove, che in lezioni-concerto.
Ha vinto nel settembre 2003 il concorso per viola di fila presso l' orchestra "Haydn" di Bolzano.
Ha partecipato al concorso per viola di fila presso il "Teatro Alla Scala" di Milano ed è stata ammessa in finale all' unanimità, ed è recentemente arrivata seconda all' audizione per viola di fila presso l' "Arena" di Verona. Attualmente collabora in qualità di aggiunta con l' "Orchestra del Teatro alla Scala" di Milano, l' "Accademia Nazionale di Santa Cecilia" di Roma e l' "Orchestra Filarmonica Toscanini" di Parma.