Home page » Artisti » Scheda artista

Chorus Band

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

CHORUS BAND, ORCHESTRA VOCALE A CAPPELLA
MARIO MARELLI, DIRETTORE
Cristina Castoldi,
Alberto Favaro,
Tommaso Ferrandina, Marco Sambataro
Marco Scotti, Paola Sanfelice, Rosy Bolis,
Gaia Pedrazzini, Tiziano Cogliati

L'idea "CHORUS BAND" è nata dalla convinzione che la voce umana possieda molta più duttilità, espressività, colore, versatilità, teatralità, ecc., di qualsiasi strumento.
"CHORUS": è un termine universale della civiltà classica per esprimere un gruppo che "canta" insieme. "BAND": è un termine universale della civiltà contemporanea per esprimere un gruppo che suona insieme. La CHORUS BAND è quindi un gruppo vocale "a cappella" che "canta" e "suona", con la sola voce, sia la melodia che gli accompagnamenti strumentali. In sintesi è una vera "Orchestra Vocale". Fondata nel Settembre 1993, la CHORUS BAND sta conducendo un esperimento interessante e provocatorio per gli "addetti" del settore corale/vocale, spettacolare e avvincente per il pubblico di ogni età. Il percorso storico della voce è purtroppo ancora fermo ai primi vagiti, mentre potrebbe essere infinito come le nostre emozioni. La CHORUS BAND si è posta l'obiettivo di sperimentare un breve tratto di questo percorso, riproponendo, nei primi anni, un repertorio strumentale classico/moderno, e, dal 1998, alcuni generi della canzone moderna: blues, ragtime, jazz, pop, rock, gospel, ecc., da Joplin, a Gershwin e fino ai nostri giorni, passando per gli anni '30, '40, '50, '60… i Beatles, ecc. L'organico della CHORUS BAND è di 9 elementi, ed ognuno dei componenti ha un ruolo diverso dagli altri: alla melodia si avvicendano ben sette solisti, accompagnati a loro volta dalla sezione armonica e dalla sezione ritmica col sostegno del basso e della batteria vocale. I brani, tutti elaborati dal direttore Mario Marelli per voci a cappella con la variante di ritmiche vocali, cercano di riprodurre le orchestrazioni originali conosciute dal grande pubblico.