Home page » Artisti » Scheda artista

Elena Casella

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Nata a Milano nel 1966, ha conseguito i diplomi in Pianoforte, in Composizione Sperimentale ed in Direzione d'orchestra presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano
Si è perfezionata in direzione d'orchestra studiando con Ervin Acél in Italia ed in Ungheria, con Gustav Kuhn, con Myung-Whun Chung presso l'Accademia Chigiana di Siena e con Julius Kalmar presso la Musik Hochschule di Vienna.
Ha avuto l'occasione di sostituire il M° Ervin Acél sia come direttore nell'ambito di tournées europee, che come docente di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio "F. Liszt" di Szeged (Ungheria).
In qualità di assistente di Gustav Kuhn ha lavorato durante l'allestimento sia di programmi operistici che sinfonici.
E' stata maestro collaboratore presso il Corso internazionale di Direzione d'orchestra "H. Swarowsky" tenuto dal M° Julius Kalmar ed è attualmente assistente di Ervin Acél presso i Wiener Musikseminar di Vienna.
Ha diretto l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l'Orchestra Sinfonica di Szeged, l'Orchestra "A. Toscanini" di Parma, la Civica Orchestra Fiati di Milano, l'Orchestra Novi Musici di Napoli, l'Orchestra Sinfonica Marchigiana di Pesaro, Serenade Ensemble di Trieste ed altre formazioni sinfoniche e cameristiche.
Nel 1996 le è stata affidata la direzione in Italia e nella Confederazione Elvetica di alcune prime esecuzioni assolute di opere contemporanee.
Nel febbraio del 1997 è stata insignita del Premio Internazionale "Sebetia" presso il Palazzo Reale di Napoli, premio che è stato assegnato nelle precedenti edizioni ai Maestri Severino Gazzelloni, Salvatore Accardo, Riccardo Muti.
E' stata docente di pianoforte, armonia, composizione ed esercitazioni orchestrali. E' attualmente docente di pianoforte e direttore didattico presso i Corsi di Musica di "Associazione Imparal'arte" di Novate Milanese (Mi).
Sue composizioni sono state pubblicate dalle Edizioni Sinfonica, distribuite dalla Carish.

rolex replica watches rolex replica www.rabanwatch.com