Home page » Artisti » Scheda artista

EustasioCosmo

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio "N. Piccinni" di Bari nel 1974 è stato uno dei primi allievi di F. Petracchi. Ha collezionato in pochi anni alcuni dei riconoscimenti più ambiti: la medaglia d'oro al Concorso Internazionale d'Esecuzione a Ginevra nel 1978, e il terzo premio al concorso Valentino Bucchi di Roma nel 1979.
Vincitore nel 1974 del concorso per il posto di I° contrabbasso presso i "Pomeriggi Musicali" di Milano ha ricoperto l'incarico quasi ininterrottamente fino ad oggi.
Lo stesso concorso lo ha vinto presso le seguenti orchestre: Accademia di Santa Cecilia di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, RAI di Roma, Teatro Comunale di Trieste, Orchestra dell'Arena di Verona, I Solisti Veneti. Insegnante di contrabbasso in Conservatorio dal 1982 è titolare della cattedra presso il "G. Cantelli" di Novara e dal 1998 a Milano.
Ha suonato come solista nelle stagioni concertistiche di varie orchestre italiane.
Suona un rarissimo strumento costruito da Giovanni Vettorazzo (Vicenza) nel 1792, dono di Angelo Spoladore di Malo (Vicenza)