Home page » Artisti » Scheda artista

Maurizio Carnelli

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Ha studiato pianoforte, composizione , direzione d’orchestra e clavicembalo al Conservatorio di Milano. Parallelamente si è laureato in Filosofia.
Tra i teatri più importanti in cui si è esibito ricordiamo la Scala, il Conservatorio, il Piccolo ed il Lirico di Milano, il Regio di Torino, l’Olimpico di Roma, il Fraschini di Pavia, il Ponchielli di Cremona, lo Scientifico di Mantova, la Pietà dei Turchini di Napoli, l’Auditorium di Lugano, il Toshi Center Hall di Tokio, il Parlamento di Budapest. Ha inoltre suonato in Svizzera ( Zurigo, Lucerna), Austria ( Salisburgo), Germania ( Colonia), Città del Vaticano ( Sala Nervi). Tra i festivals a cui è stato invitato, Aterforum, Amalfi, Carpi, Musica nel nostro tempo, ROF (Rossini Opera Festival)
Musicista dal repertorio e dagli interessi assai vasti, ha collaborato e collabora con artisti di musica antica quali Yan Honeyman e Nigel Rogers, di musica classica e romantica quali Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Alfredo Kraus, Pietro Ballo, Romano Gandolfi, Alberto Zedda, Carlo Balzaretti, con autori contemporanei come Ivan Fedele, Alessandro Melchiorre, Niccolò Castiglioni, con musicisti jazz come Giorgio Gaslini, con noti attori come Fanny Ardent, Ottavia Piccolo e Giorgio Albertazzi..
Insegna all l’Accademia Internazionale di Musica e alla Scuola Musicale di Milano e tiene corsi estivi di perfezionamento a Piandelagotti (Mo)
Ha effettuato registrazioni per RAI e RTSI, ed ha inciso dischi per le etichette Frequentz, Kicco , Niccolò e Accordi .Nel 1996 ha vinto il premio CD classica per il disco di arie da camera di Haydn e Rossini in collaborazione con Lucia Valentini Terrani.
Ha realizzato oltre trecento trasmissioni radiofoniche in qualità di autore per le tre reti RAI, è stato a lungo presente nella rete televisiva Rai Due.