Home page » Artisti » Scheda artista

SÄCHSISCHES SINFONIEORCHESTRE CHEMNITZ

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

La Sächsisches Sinfonieorchestre Chemnitz nasce nel 1961. All’inizio, l’organico era costituito da una ventina di archi mentre, attualmente, l’orchestra sinfonica è composta da circa 70 elementi. A metà degli anni ’60 l’Orchestra tiene i suoi primi concerti, eseguendo sia concerti sinfonici sia concerti popolari. Ha eseguito molti concerti in Ungheria, Polonia, nell’odierna Repubblica Ceca e nell’ex Unione Sovietica. Di particolare importanza per la crescita dell’Orchestra sono state le collaborazioni con Kurt Masur e con la Sächsische Staatskapelle di Dresda.
Grazie ad esecuzioni di buon livello, l’Orchestra ha potuto accompagnare così artisti famosi quali Annerose Schmidt (pianoforte), Herbert Collum (cembalo), Jutta Zoff (arpa) e Ludwig Güttler (tromba).
Grazie al lavoro dei suoi direttori artistici, Jeans Hofereiter (1991 – 1996) e Wolfgang Behrend (dal 1996), la Sächsisches Sinfonieorchestre Chemnitz è riuscita a conquistare un posto di rilievo nell’ambito della vita musicale della Sassonia e, in particolare, di Chemnitz..