Home page » Artisti » Scheda artista

ORCHESTA SINFONICA ESAGRAMMA

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

"Le note de La Grande Porta di Kiev (il maestoso tema di Quadri di un'Esposizione di Musorgskij) sono il punto di partenza di ogni triennio di Musicoterapia Orchestrale. E la grande porta si apre, lasciando stupiti, emozionati, affascinati. Si sente subito di non poter stare sulla soglia di un mondo così ricco di suoni che - pensati e condivisi - diventano parole importanti, non oppressive: parole che sanno creare una nuova immagine di sè, degli altri e del proprio rapporto con l'altro. Gli strumenti sono ottimi e inaspettati alleati, sanno mostrare una via che merita impegno perchè ricca di soddisfazioni: una corda di violoncello o un triangolo possono dire molte cose se non ci si nasconde o non ci si aggrappa soffocandoli. L'orchestra sa accogliere, custodire, creare spazio, motivare al superamento di enormi paure. E la musica, quella che insieme lavoriamo, pensiamo, inventiamo, immaginiamo, ricostruiamo, può essere non soltanto suonata e ascoltata ma anche fatta ascoltare, regalata. Le parole che la compongono sono sicuramente ambiziose, ma sanno dare forma ai nostri silenzi, ai nostri tempi interiori e alla nostra gioiosa irruenza trasformandoli in un universo di gesti, luci, colori e modi di essere".

L'esperienza Esagramma
Esagramma nasce dall'esperienza riabilitativa e formativa del Laboratorio di Musicologia Applicata, associazione di volontariato sorta nel 1985. Gli utenti di Esagramma sono bambini e ragazzi con problemi psichici e mentali (autismo e insufficienza mentale), pazienti psichiatrici adulti, ragazzi e giovani con disagio sociale e familiare, genitori in difficoltà.
Gli itinerari terapeutici ed educativi offerti sono quelli di musicoterapia individuale e di gruppo, a cui si affiancano, a seconda delle necessità, un'altra ampia serie di interventi di sostegno basati sulla multimedialità.
L'Orchestra Sinfonica Esagramma ha in repertorio rielaborazioni orchestrali di opere di Stravinskij, Dvòrak, Mahler, Gershwin, Bartòk, Orff, Saint-Saen, Bizet e Rimskij-Korsakov. L'Orchestra ha suonato in diversi teatri italiani e - su invito della Commissione Liturgica della Conferenza Episcopale Italiana - nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma, in occasione del Giubileo con i disabili. L'esecuzione è stata trasmessa da RAIUNO in mondovisione.
Esagramma è anche Centro di formazione e si rivolge a educatori, psicologi, medici e musicisti, con corsi di aggiornamento professionale e di specializzazione in Musicoterapia Orchestrale e in Multimedialità e con Master biennali in Musicoterapia Orchestrale e Comunicazione Multimediale.
Il ricavato dei concerti pubblici viene utilizzato per i lavori di ristrutturazione della nuova sede di via Bartolini 48 a Milano.

COOPERATIVA SOCIALE A R. L. - ONLUS
VIA BARTOLINI 48
20155 MILANO
TEL +39 02 3925091
FAX +39 02 39255434

e-mail: esagramma.onlus@tin.it

esaGramma
CENTRO DI FORMAZIONE E TERAPIA: MUSICA E NUOVE TECNOLOGIE PER IL DISAGIO PSICHICO E MENTALE.