Home page » Artisti » Scheda artista

Bebo Ferra

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Bebo Ferra nasce a Cagliari dove inizia a suonare la chitarra all’età di nove anni, indirizzando subito il suo stile veso il jazz.

Agli inizi degli Anni ’80 inizia la sua carriera da musicista professionista suonando nel gruppo "Ii Quintetto" coordinato da suo fratello, chitarrista già conosciuto in Sardegna.

Negli anni sardi ha suonato con diversi musicisti: Tiziana Ghigliolini, Furio di Castri, Bruno Tommaso, Pietro Tonolo, Paolo Damiani, Paolo Fresu, Rita Marcotulli. https://www.replicabagmall.com

Dopo il trasferimento a Milano collabora per due anni con l’orchestra della RAI. A seguire si unisce al gruppo "AREA" di Gianni Coscia, diretto da Giulio Capiozzo.

Nel 1991 vince il premio nazionale JAZZ CONTEST con il "Quartetto Sardo". Nel ’92,’93 collabora con diverse orchestre televisive sia in RAI che nelle reti Fininvest (Nuovo Cantagiro 91, 92, Festival Italiano 93…). Il ’93 è un anno importante, incide il suo primo album da leader con la partecipazione di Franco Andrea.

Negli anni a seguire diventa uno fra i chitarristi più dinamici e attivi della scena italiana. Prende parte al gruppo "Internòs" con Paolo Fresu, a diversi quartetti di Pietro Tonolo, di Mauro Negri, di Michael Rosen e a quello di Gianni Cazzola "Italian Repertory".

La sua carriera continua con molti successi e soddisfazioni. Arriva il momento di creare il trio, che porta il suo stesso nome, con Paolino dalla Porta e Alfred Kramer con i quali ha inciso il disco Sundance, il duo con il chitarrista americano John Stowel e il trio con Paul Mc. Candless Negli stessi anni è alla guida del quartetto con Javier Girotto, Paolino Dalla Porta, Roberto Dani che sarà presentato all’ Umbria jazz nel 2002. Proseguendo cronologicamente, l’artista è co-leader di un duo con Paolino Dalla Porta, suona in un trio con Rosatio Bonaccorso e Fabrizio Sferra, prende parte al "New Devil Quartet" di Paolo Fresu. Si unisce a Paolo Damiani in diversi suoi progetti, a Enrico Pieranunzi con i suoi sei musicisti e a Antonello Salis e S.Cantini nel quartetto di Raffaello Pareti.

In questi anni Bebo Ferra ha lavorato anche ad alcuni progetti che spaziano dal jazz alla musica etnica come Abacada di Andrea Parodi e Elementi di Antonella Ruggiero.

La sprimentazione di Ferra continua avvicinandosi al teatro, componendo le musiche per la piece "Jonas" con il gruppo bolognese Internos.Viene invitato spesso alla rassegna di musica contemporanea Sentieri Selvaggi.

Nel 1997 registra alcuni brani da solista con l’orchestra Della Scala di Milano, alcune scene scritte e dirette dal maestro Carlo Boccadoro per il balletto.

Da alcuni anni Bebo Ferra si occupa di progetti pluridisciplinari in collaborazione con diversi attori come Lella Costa, Arnoldo Foà, Angela Finocchiaro e Ivano Marescotti.

Per quanto riguarda il suo impegno da insegnante, attualmente Ferra tiene corsi di jazz al C.P.M. di Milano e di chitarra jazz al Conservtorio di Milano. Tiene inoltre molti seminari in Italia e all’estero.

Durante l’arco della sua carriera, Ferra ha partecipato a molti Festival e concerti in Francia, Germania, Austria, Colombia, Ollanda, Svizzera, Norvegia, Yemen, Belgio, Ungheria, Macedonia, Australia, Nuova Caledonia. Annovera collaborazioni con molti artisti: Alex Foster, John Clark, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Steve Grossmann, Maria Pia De Vito, Billy Cobham, Dedè Ceccarelli, Franco Ambrosetti, Emanuel Bex, Carol Welsman, Adam Nussbaum, Gianluigi Trovesi, Antonello Salis.