Home page » Artisti » Scheda artista

ENSEMBLE IL FURIBONDO

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Gli artisti hannno compiuto gli studi presso istituti quali il Conservatorio
G. Verdi di Milano, l'Accademia Chigiana di Siena, la Scuola di Musica
di Fiesole, il Mozarteum di Salisburgo e il Royal College of Music di Londra, sotto la guida di docenti del calibro di P. Tortellier,
C. Mackintosh, il Trio di Trieste, hanno collaborato con artisti quali D. Rossi, F. Biondi, P. Herreweghe, M. Fornaciari, L. Bacchetta e orchestre quali la Scala di Milano, la A. Toscanini dell' Emilia-Romagna, il New London Consort, la RAI, Risonanze, Milano discografiche per Philips, Harmonia, Mundi, Fonè, Nuova Era, ottenendo anche il consenso della critica di testate quali la Repubblica, il Tempo, la Nazione, il Giorno, la Gazzetta del Mezzogiorno ed altre.
Quindi,forti dell'esperienza sviluppate individualmente nell'ambito della musica rinascimentale e barocca eseguita su strumenti antichi, si uniscono nel 1996 dando vita all'ENSEMBLE IL FURIBONDO, cimentandosi con duttilità in repertori che vanno dalla canzone seicentesca al concerto, dal ricercare alla cantata sacra o profonda, dalla danza rinascimentale alla sonatistica barocca, facendo in modo di giustapporre la propria identità espressiva ai dettami della prassi esecutiva antica, appresa attraverso lo studio della trattatistica dell'epoca e delle ricerca storica e saggistica sul repertorio eseguito.
L'ensemble prende il nome da una osservazione del celebre violinista e compositore Giuseppe Tartini, che dopo aver ascoltato l'espressività e l'energia quasi selvaggia che aveva nel suonare Francesco Geminiani, altro fra i più grandi musicisti del barocco italiano, lo definì "il furibondo".