Home page » Artisti » Scheda artista

CORRADO GRECO

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Si è diplomato diciannovenne con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania nel 1981. Si è in seguito perfezionato con Alberto Mozzati, Bruno Canino, Paul Badura-Skoda, Michele Campanella, Laura De Fusco. Al Conservatorio di Milano si è inoltre diplomato a pieni voti in Composizione e in Musica Elettronica.
E' risultato vincitore in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Treviso, Enna, Taranto, Como, Messina, Senigallia, Monza fra gli altri) e nel 1989 è stato chiamato a rappresentare l'Italia al 4° Invitational International Piano Competition di Palm Beach (USA), riservato ai vincitori di primi premi in concorsi internazionali.
Si è esibito come solista per diverse tra le più importanti istituzioni concertistiche italiane (Società dei Concerti, Serate Musicali e Pomeriggi Musicali di Milano, Castel S. Angelo a Roma, GOG di Genova, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Accademia Chigiana di Siena) e per numerose associazioni italiane e all'estero. Nel '95 ha sostenuto una tournée in Russia, dove ha avuto modo di esibirsi in sale prestigiose quali il Teatro dell'Ermitage, la Cappella Accademica e la sede UNESCO di S. Pietroburgo, suscitando vivi consensi di pubblico e di critica.
Ha al suo attivo numerosi concerti in formazioni cameristiche, ed ha collaborato con il flautista Mario Ancillotti, i violoncellisti Arturo Bonucci e Giovanni Sollima, il soprano Daniela Uccello, e in duo pianistico con Luca Schieppati.
Ha effettuato registrazioni per la Radiotelevisione italiana.
Dopo essere risultato vincitore di tre concorsi nazionali a cattedre affianca all'attività concertistica quella di docente presso il Conservatorio di Musica di Piacenza.
Dal 2001 è direttore artistico della Stagione concertistica dell'Università dell' Insubria.