Home page » Artisti » Scheda artista

Duo Gazzana

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Il 'Duo Gazzana' è costituito dalle sorelle Natascia Gazzana, Violinista e Raffaella Gazzana, Pianista.
Una solida formazione musicale, acquisita con l'assidua frequentazione di Maestri di chiara fama (Bruno Canino e il Trio di Milano, Y. Menuhin, Corrado Romano, Uto Ughi, Piero Farulli, Pierre Amoyal e Pavel Gililov, R. Ricci…) tra Roma, Ginevra, Bruxelles, Siena, Losanna, Fiesole, Salisburgo… ne ha evidenziato le naturali doti musicali e decretato un notevole successo di critica e di pubblico.
Una profonda cultura umanistica, coltivata parallelamente a quella musicale, permette al Duo di arricchire le proprie performances di nuove capacità espressive.
Il 'Duo Gazzana' ha ottenuto prestigiose borse di studio (tra le quali le ambite "M. Jost" al 'Conservatoire de Musique de Lausanne' e la "W. Ferragamo" alla 'Scuola di Musica di Fiesole'), diplomi di onore e di merito sia in Italia che in Europa…
Per la squisita sensibilità e la spiccata personalità artistica" il Duo, nel 1999, è stato insignito di "Medaglia d'oro e Diploma", nella XXVII edizione del "Premio Foyer des Artistes", presso l'Aula Magna dell'Università 'La Sapienza' di Roma e, nello stesso anno, del "Premio Professionalità Città di Serrone".
Nel 2003 il Duo ha ricevuto una menzione speciale in occasione del "Premio Musica Roma" presso il Palazzo Barberini ed ha vinto il 1° Premio al Concorso di Musica da Camera "Lucus" di Potenza.
La critica specialistica si è espressa sempre con giudizi lusinghieri sul 'Duo Gazzana', sottolineandone: la professionalità, l'affiatamento, la passione musicale, la bellezza del suono, la presenza scenica.
"Giovani eroi della Musica da Camera"…"vince (Primo Premio Concorso "Lucus" di Potenza) il giovane Duo delle sorelle Natascia e Raffaella Gazzana. C'è del fuoco e del gelo nel loro porgere le Sonate di Janáček e Poulenc"… (Sandro Cappelletto "Specchio-La Stampa")
"Eccellenti musiciste e serie strumentiste che si distinguono per le loro qualità anche umane e professionali"… (Rocco Filippini)
"Trovo ammirevole il loro affiatamento, la loro passione musicale, la capacità di differenti definizioni stilistiche"… (Bruno Canino)
"Alla bellezza del Duo italiano in Schubert"… (Piero Farulli)