Home page » Artisti » Scheda artista

Jorge Alberto Guerrero

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Nato a Cali (Colombia) il 9 VIII 61. Inizia lo studio del violoncello con Roger Morgan a Bogotà dove segue anche studi d'architettura a l'Universidad de los Andes e lavora attivamente nel Rolex Replica campo della musica rock e sperimentale. Nel 1983 si trasferisce in Italia, a Milano, dove prosegue gli studi musicali e di strumento presso la Civica Scuola di Musica (Alfredo Riccardi, Silvio Righini), si diploma in violoncello sotto la guida di Enrico Egano. Studia inoltre violoncello barocco con Roberto Gini e segue corsi di perfezionamento con Anner Bylsma e Hidemi Suzuki. Contemporaneamente svolge attività concertistica nell'ambito della musica antica e in quello della musica da camera di cui approfondisce la formazione con cameristi quali Mihai Dancila, Piero Farulli, Paul Szabo. Ha partecipato in diverse produzzioni con L'Ater forum, Teatro Reggio di Torino. Ha inciso per diverse case discografiche e per la radio olandese (VPRO), tedesca (DR) e italiana (Rai).
Terzo premio al concorso internazionale di musica da camera di Utrech 1992.Fonda a Milano nel 1992 l'Ensemble Agláia insieme a Cinzia Barbagelata, creando un gruppo specializzato nell'interpretazione del repertorio barocco e preclassico su strumenti originali, che riunisce alcuni tra i più stimati esecutori di musica antica italiani. L'ensemble, che si presenta in formazioni variabili dal trio all'orchestra da camera, é stato ospite d'importanti Festival e Rassegne (Musica e Poesia a San Maurizio-Milano, Autunno Musicale di Como, Luis Angel Arango-Bogotá, Cité de la Musique-Paris...). L'Ensemble Agláia, in tutte le sue produzioni, ha incontrato ampio consenso di pubblico e della critica nazionale ed internazionale (nel Luglio 1997 premio CHOC - Le Monde de la Musique) grazie all'espressività unita a pertinenza stilistica delle proprie esecuzioni, risvegliando anche interesse intorno ad alcune realizzazioni per il loro particolare valore musicologico ed artistico (collabora con la Fondazione Locatelli di Cremona).Dal 1992 comincia l'attività anche come Direttore Artistico delle registrazioni per diverse case discografiche italiane collaborando con artisti qualli Giuliano Carmignola e Jeffrey Swann.Collabora stabilmente come primo violoncello con altri gruppi e direttori, tra i quali Alan Curtis, l'Accademia della Pietà dei Turchini di Napoli, tenendo concerti e registrazioni in tutta Europa.
E' insegnate di violoncello dal 1995 presso il "Civico Istituto Franco Vittadini" di Pavia.