Home page » Artisti » Scheda artista

PINUCCIA GELOSA

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Si è diplomata in pianoforte sotto la guida del M° Roberto Bollea ed in seguito si è perfezionata con il M° Paolo Vaglieri di Milano.
Si è diplomata in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Novara.
Ha conseguito la qualifica di Specialista in Educazione Musicale Differenziale presso il Laboratorio di Musicologia Applicata di Milano rivolto a ragazzi con problemi mentali e psichici.
Dal 1994 al 2000 è stata Coordinatrice Generale del Corso di Educazione Speciale all’Orchestra avviato presso l’Istituto delle Sorelle Ministre della Carità di Novara che utilizza il metodo suddetto.
Dal 1980 al 2000 costituisce duo pianoforte-oboe con l’oboista Antonella Metrangolo. con cui partecipa a diversi concorsi e concerti, ottenendo importanti qualificazioni.
Per diversi anni ha studiato Musica corale e Direzione di coro svolgendo attività concertistica in qualità di direttore del Coro Neuma di Novara.
Ha completato un corso di Perfezionamento Liturgico-musicale presso la CEI di Roma.
Dal 2000 in duo con la poetessa Sara Maino, esegue proprie composizioni musicali in sintonia con il testo poetico. L’insieme che ne nasce intende valorizzare l’incontro tra musica e parola, che unisce lo strumento e la voce come il doppio parlante l’uno dell’altro.
Dal 2002 suona in diverse formazioni cameristiche.
Attualmente insegna presso il Centro Esagramma: Centro di Formazione e Terapia, musica e nuove tecnologie per il disagio psichico e mentale; collabora stabilmente con l’orchestra sinfonica Esagramma con cui si è esibita in prestigiosi teatri italiani, al Parlamento Europeo di Bruxelles e a Roma alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.