Home page » Artisti » Scheda artista

MASSIMO LAMBERTINI

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Massimo Lambertini, per volontà unanime di tutti i musicisti, nel 1999 è stato nominato direttore musicale della Latvian Philarmonic Chamber Orchestra di Riga, e dal 2003 è stato nominato direttore musicale dell’Alpen Adria Kammerphilarmonie (Austria). E' stato maestro preparatore e direttore assistente della nuova Orchestra Sinfonica giovanile Luigi Cherubini (direttore musicale Riccardo Muti). Dal 2002 è direttore ospite regolare della Mikkeli City Orchestra (Finlandia) e dal 2004 dell'Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari; invitato quale direttore ospite presso la Prague Symphony, la Lithuanian State Symphony, la Tallinn Philharmonic Orchestra, la Sofia Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica de I Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e molte altre. Quale direttore d’opera è stato invitato da diverse Istituzioni e Teatri in Finlandia, Scandinavia e Paesi Baltici; recentemente in Italia ha diretto con successo la produzione AsLiCo di Don Pasquale: “Alla testa dell’Orchestra 1813, abbiamo trovato un intelligente Massimo Lambertini che ha fatto fronte alla scarsezza di “mezzi” a disposizione, con sorprendente bravura e intraprendenza. Molto attento a ciò che succedeva sul palco ha sostenuto cantanti e orchestra con estrema sicurezza. Tutte doti peraltro importanti per reggere un’opera molto delicata come il Don Pasquale di Donizetti” (La Provincia 4/3/2008).

Vincitore Best Replica Watches di numerosi premi, tra cui il primo premio assoluto nel Concorso “Città di Genova”, nell’Ottobre 2000 gli viene assegnato il prestigioso premio internazionale “Beato Angelico per l’Europa” per l’importante e qualificata opera di divulgazione e valorizzazione della cultura lettone e baltica in Italia ed Europa.

Dopo aver studiato privatamente, poi presso il Conservatorio di S. Pietroburgo ed in Italia presso l'Accademia Filarmonica di Bologna composizione e direzione d’orchestra, ha avuto la possibilità di perfezionarsi anche con Carlo Maria Giulini ed ha iniziato una brillante attività internazionale quale direttore d'orchestra, con produzioni sinfoniche e operistiche, e tournèes con diverse orchestre in Italia (ha diretto tra l'altro al Teatro Regio di Parma, Teatro Dal Verme e Conservatorio di Milano, Aula Magna della Sapienza a Roma, Ravenna Festival, Bologna Festival, Festival Umberto Giordano, Teatro Piccinni di Bari, Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro V. Emanuele di Messina, Teatro Giordano di Foggia, Teatro Politeama di Lecce, Filarmonica di Trento, Filarmonica di Rovereto e molti altri), Austria, Germania, Scandinavia, Paesi Baltici, Repubblica Ceca, Bulgaria, Usa e altri Paesi.

Il suo recente debutto a Praga, con la Prague Symphony Orchestra, è stato salutato da un grande successo ed è subito stato reinvitato per altre produzioni, e per la prima produzione in Finlandia e tutta Scandinavia di El Amor Brujo e de El Corregidor y la Molinera di De Falla che ha da poco diretto il più importante quotidiano finlandese ha scritto: “Il ruolo principale fu preso dall’orchestra diretta da un giovane talentuoso italiano, Massimo Lambertini... diretta da Lambertini, l’orchestra trovò sorprendentemente bene un esatto approccio alla profonda anima spagnola, il “cante hondo” - l’ossessiva, claustrofobica inquietudine proveniente da fonti sotterranee, gli oscuri lamenti e le furiose esplosioni”.

Ha collaborato con solisti quali M. Maisky, R. Bahrami, I. Grubert, A. Bornkamp, F. Cossotto, G. Di Stefano, K. Ricciarelli, M. Fornaciari, L. Vignali, A. Ruggiero, R. Casale, G. La Licata, G. Tomassi, R. Prosseda, E. Pompili e molti altri.

Massimo Lambertini è anche diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di musica "G. B. Martini" di Bologna, con il massimo dei voti ed ottenendo anche la menzione speciale del premio "Garagnani" quale miglior allievo pianista.

Invitato dalle più importanti Istituzioni concertistiche italiane ed all'estero in USA, Canada, Rep. Ceca, Brasile, Cile, Russia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Georgia, Portogallo, Francia, Svizzera, Austria, Svezia, Egitto, Germania, Olanda, Spagna, Malta, Cipro, Lussemburgo, Arabia Saudita, Libano, Turchia, Slovenia…

Ha registrato per la RAI ed Enti radiotelevisivi di diverse nazioni; ha inciso per Edipan e Materiali Sonori. Attualmente incide per Art in Concert di New York.

E’ stato fondatore e direttore artistico dal 1996 al 2004 della rassegna “Effetto Musica” della Provincia di Modena, nonché fondatore e direttore artistico dal 2000 al 2004 del Festival Internazionale di Brolo (Me).