Home page » Artisti » Scheda artista

QUARTETTO MARTESANA

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Ivano Brambilla, Andrea Ferrari,
Adalberto Ferrari, Andrea Mandelli

clarinetti e corni di bassetto

Il Quartetto Martesana si costituisce ufficialmente nel 1988 per iniziativa di quattro musicisti già uniti sin dai primi anni di studio dalla stessa passione per il clarinetto ed il suo repertorio. Questa passione, unita ad un concetto di perfezione e di "precisione esecutiva assoluta" hanno determinato il maturare di un Ensemble per il quale i riconoscimenti non tardarono ad arrivare.

Da allora il quartetto è diventato uno dei più importanti , per non dire l'unico ,Ensemble clarinettistico stabile italiano specializzato, sia nel repertorio classico sia nel repertorio contemporaneo.

Le Giornate Europee del Clarinetto, Musikmesse di Francoforte, Clarinet Fest in Texas, European Clarinet Conference in Budapest, Beijing International Clarinet Festival in Pecchino, sono alcuni degli eventi degli ultimi due anni che hanno visto il quartetto protagonista.

Inoltre, innumerevoli registrazioni per radio e TV Europee e gli ultimi due CD registrati per ANTES CONCERTO - Milano, hanno consacrato il Quartetto Martesana come un punto di riferimento a livello internazionale per formazioni consimili. Hanno detto di loro:

"... Ascoltare il CD del Quartetto Martesana è stato uno stupefacente piacere. Stupefacente, per il meraviglioso suono, l'equilibrio di questi quattro artisti. e per l'ampia varietà di stili interpretati. Un piacere, perchè è raro ascoltare un insieme combinato di tecnica, equilibrio ed elaborazione musicale ..."
Mitchell Lurie

"Il loro programma mette in risalto sia la bravura del singolo esecutore che dell'intero gruppo. ... La performance fu un'enorme successo e molti "bravo " si sentirono dalla platea." The Clarinet - Novembre/Dicembre 1997.