Home page » Artisti » Scheda artista

Quartetto Mantegna

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Il Quartetto Mantegna è nato nel 2002 in occasione di un concerto mozartiano con Bruno Canino e da allora ha intrapreso un'intensa attività concertistica, che lo ha portato ad esibirsi in diverse sale e stagioni concertistiche italiane ed estere (Arte e Musica sul Lario, Fondazione Museo Casa Boschi, Festival di Piediluco, Estate Musicale di Caorle, Amici dellla Musica di Latina, Teatro Verdi di Terni, Auditorium di Foligno, Festival di Lanciano, Teatro Gomhouria del Cairo, Orta Festival, Festival Pianistico di Roma, Festival Pontino, Festival de Fontvieille (Provenza), "Bologna si rivela" 2009).
Collabora regolarmente con prestigiosi artisti quali i pianisti Bruno Canino ed Antonio Ballista, l'attore Ugo Pagliai, il chitarrista Emanuele Segre, la violista Sylvie Gazeau e con giovani musicisti, confrontandosi con un vasto repertorio che spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo.
Nel 2006 ha eseguito la prima assoluta italiana del Piano Quintet di Thomas Adès con Bruno Canino, mentre nell'autunno 2007 ha realizzato un DVD live del Quintetto con pianoforte di Dvorak, sempre con Bruno Canino, nella splendida sala dell'Angelica di Roma.
Per la stagione 2009/2010, il Quartetto Mantegna suonerà per il Festival di Musica Contemporanea di Losanna e per i concerti del Quirinale a Roma.
Il Quartetto Mantegna si avvale dei preziosi consigli di Mihai Dancila, violoncellista del Quartetto Stradivari ed è stato invitato da Salvatore Accardo a suonare in una masterclass alla Fondazione Stauffer di Cremona.