Home page » Artisti » Scheda artista

MARC NOVARA

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Ha studiato pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi nel 1984 sotto la guida del M° Michele Fedrigotti. Presso la stessa scuola ha frequentato i corsi di clavicembalo e organo, collaborando con altri musicisti allo studio e alla esecuzione del repertorio barocco. Nel 1995 ha conseguito l'attestato di frequenza presso la Civica Scuola di Musica Jazz di Milano. Dal 1987 è docente di pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo (MI) e dal 1999 presso la Civica Scuola di Musica per orchestra di fiati "Nuova Armonia Musicale" di Gorla Maggiore (VA). Ha svolto attività concertistica come solista, in duo e in formazioni cameristiche.
Dal 1995 al repertorio pianistico "colto" ha affiancato quello jazzistico, proponendolo sia nella originaria forma solistica e rigorosamente scritta del ragtime, sia nelle successive forme "cameristiche" e basate più sull'improvvisazione. Nel 1990 ha cominciato a interessarsi a strumenti antichi e tradizionali quali la ghironda, la cornamusa, l'organetto diatonico e la fisarmonica a bottoni, approfondendone la conoscenza e acquisendone la padronanza tecnica frequentando stages e seminari in Italia e in Francia.
L'uso sia colto che popolare di questi strumenti gli permette di suonare in svariati gruppi: Theatrum Instrumentorum (musica medioevale e rinascimentale), La Chambre du Roy René (musica popolare del '400), Ensemble à roue (musica barocca), Picotage (musica tradizionale francese). Con queste formazioni ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all'estero, nonché incisioni discografiche (Arts Music,Adp-Paris,Ethnosuoni) e, in qualità di solista, collaborazioni teatrali, televisive e cinematografiche.
L'esperienza maturata sia in campo etnico che jazzistico gli permettono nel 1997 di entrare a far parte, sia come pianista che come fisarmonicista, del "Takis Kunelis Ensemble", gruppo di musica tradizionale greca.