Home page » Artisti » Scheda artista

ORIO ODORI

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di Firenze con Detalmo Corneti. Fin da giovanissimo ha svolto una intensa attività concertistica privilegiando le formazioni da camera e suonando in importanti festival come la Rassegna Concertistica del Teatro Comunale di Firenze, il Cantiere d'Arte Internazionale di Montepulciano, il Teatro Verdi di Pisa e il Deutsche Museum di Monaco. In orchestra è stato diretto fra gli altri da Muti, Abbado, Metha, Sinopoli.
Ha collaborato con il GAMO di Firenze con concerti per clarinetto e nastro magnetico.
Nel 1993 ha dato vita all'Orio Odori Ensemble, un settimino di fiati creato per eseguire le proprie composizioni, realizzando nel 1997 l'album "Labirinto".
Ha diretto alcune rassegne musicali in Toscana come il festival "Da Cabezon a Mertens: cinque secoli di musica", i tre seminari (realizzati insieme a Puliti e Garosi) sul Novecento francese "Auditorium 1992" in collaborazione con Pier Narciso Masi, Vittorio Chiarappa e Detalmo Corneti e il festival "Musiche al Museo Venturino Venturi". Ha composto musiche da camera e per complessi bandistici per le Edizioni Wicky e per la Materiali Sonori e dirige la banda delle Società Filarmoniche di Terranuova Bracciolini e di Loro Ciuffenna.
E' socio fondatore di Harmonia Ensemble, uno dei più importanti gruppi della nuova musica da camera europea, con il quale ha tenuto (dal 1992) concerti in Belgio, Germania, Olanda, Svizzera e Italia e ha realizzato sette album con musiche di Nino Rota, Roger Eno, Gavin Bryars, Frank Zappa, Alessandra Garosi, Damiano Puliti e con molte sue composizioni. Nel 2000 ha iniziato con Harmonia a collaborare con il gruppo zigano macedone Kocani Orkestar, scrivendo le musiche per il progetto "Ulixes".
Ha realizzato, con proprie composizioni, gli album "Solo Note" e "Solo Note 2001" come testimonianza del lavoro didattico svolto con giovanissimi allievi.
Fra i musicisti di riferimento dell'etichetta discografica indipendente Materiali Sonori, ha collaborato più volte ai progetti di Arlo Bigazzi, Roger Eno, Paolo Lotti e Arturo Stalteri, e nel 2001 insieme a Giampiero Bigazzi ha dato vita a La Banda Improvvisa, una formazione che sintetizza il decennale lavoro con le bande, proiettandolo su una dimensione sempre più innovativa e originale.