Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.
Francesco Pepicelli - violoncello
Angelo Pepicelli - pianoforte
Il Duo Pepicelli rappresenta la sintesi di una innata affinità spirituale e di una costante ricerca musicale svolta parallelamente dai fratelli Angelo(pianoforte) e Francesco (violoncello) I maestri che hanno contribuito alla formazione e alla maturazione del duo sono il Trio di Trieste (Scuola di Duino), Jones, De Rosa e Baldovino (Scuola di Musica di Fiesole), Filippini (Accademia Stauffer), Canino, Palm, Geringas; hanno evidenziato "le ragguardevoli doti strumentali, la matura e raffinata educazione musicale, la qualità delle esecuzioni, l'integrità con cui servono la Musica" e pongono il duo "in primo piano tra i complessi cameristici italiani".
Dopo aver ottenuto premi in numerosi concorsi di musica da camera nazionali, il duo si è distinto conseguendo il 3° premio al Concorso Internazionale "Gui" di Firenze e il 1° al Concorso Internazionale di Caltanissetta.
L'attività concertistica ha portato i due musicisti in duo o come solisti a suonare in quasi tutte le maggiori associazioni italiane e in Francia (Parigi-Salle Gaveau), Germania (Lipsia, Berlino, Colonia e Brema), Giappone (due volte a Tokyo), Spagna (Barcellona e Siviglia), Austria (Vienna e Salisburgo), Danimarca, Belgio, Rep. Ceca, Croazia, Portogallo, Polonia e in molte altre nazioni.
Molte sono le collaborazioni dei due musicisti in concerti di musica da camera, fra l'altro alle Settimane Internazionali di Napoli, al Festival di Brescia e Bergamo, al Festival dei Due Mondi, alle Settimane al Teatro Olimpico e alla Biennale di Venezia. Tra i direttori con cui hanno collaborato come solisti sono da segnalare Gatti, Panni, Sutey, Reck e Acs.
Hanno inciso, ricevendo lusinghiere recensioni dalle maggiori riviste specializzate italiane e straniere, l'opera completa per violoncello e pianoforte di Casella e Martucci (Dynamic) e composizioni di Busoni, Petrassi, Margola e Nielsen (Bongiovanni); insieme al violinista Rizzi e all'Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Panni hanno registrato il Triplo Concerto, il Concerto per violoncello e il Concerto per pianoforte e archi di Casella (Dynamic).
Il Duo Pepicelli si è affermato in questi ultimi anni come il duo di riferimento per quel che riguarda il repertorio italiano dell'Ottocento e del Novecento storico. Il compositore Carlo Boccadoro ha dedicato al duo "Gli occhi di Greta Garbo" per violoncello, pianoforte ed orchestra d'archi, eseguito in prima assoluta nel 1999 a Teramo.
Tra gli impegni della prima metà del 2000 sono da segnalare le tournèe e in Spagna, in Germania, in Giappone, dove il successo ottenuto alla Casals Hall di Tokyo ha procurato una immediata riconferma per il 2001, e in Polonia, dove il duo tornerà per il terzo anno consecutivo nel prossimo dicembre. Nell'aprile 2001 il duo ha esordito nella prestigiosa Carnegie Hall di New York ed a Washington.
L'insegnamento li vede impegnati, rispettivamente, al Conservatorio di Perugia (musica da camera) e all'Istituto Pareggiato di Terni (pianoforte), oltre che in corsi di perfezionamento in Italia, in Giappone e in Polonia.