Home page » Artisti » Scheda artista

Matteo Pennese

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Compositore, improvvisatore e video-maker, è nato a Verona (Italia). Studia composizione, musica elettronica e tromba rispettivamente con Franco Donatoni, Alvise Vidolin e Francesco Grigolo. Presso l’EHESS (École des hautes études en sciences sociales) di Parigi ottiene un DEA in “Musica e musicologia del XX secolo” sotto la guida di Hugues Dufourt. Sue composizioni sono state eseguite in rassegne quali Ars Musica di Bruxelles, Biennale di Lisbona, Fondazione Pistoletto, “Opera totale” di Venezia, Akademie der Kunste di Berlino, Estate Fiesolana, Conservatorio Superior de Música de Madrid. Ha insegnato presso “Tempo Reale” di Firenze, Agon, Fondazione Scuole di Musica di Milano, Centro Musica di Modena. Opera trasversalmente fra musica, spazio e immagine, con un utilizzo della tecnologia non convenzionale. Il suo variegato corpus di opere include composizioni musicali, colonne sonore, 'performances', video, musiche per teatro e installazioni. Il video "Della schiuma dell'acqua", tratto da "Delle Acque", è stato selezionato per SoundImage IV tenutosi a Stockton (USA). Dal vivo usualmente costruisce gli spettacoli attraverso la costruzione di specifici ambienti in MaxMsp/Jitter.
Fra i differenti progetti si ricordano il duo con Walter Prati (membro dell'Evan Parker Electro-acoustic ensemble), Tevut con Massimo Falascone, il quartetto The Universe con Xabier Iriondo, Walter Prati, Paolo Tofani (chitarrista degli Area). E' membro della Spio (Sound Painting Italian Orchestra). In ambito teatrale collabora attivamente con l'attore/regista Claudio Marconi.