Home page » Artisti » Scheda artista

Mauro Pagano

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Nato a Genova, ha affiancato agli studi universitari lo studio del canto con la guida preziosa del grande baritono genovese Giuseppe Taddei.
Ha debuttato i ruoli più significativi della sua corda: Ismaele, Alfredo, Manrico,Turiddu, Chenier, Maurizio di Sassonia, Calaf, Don Jose’, Cavaradossi, Pinkerton, Radames, Des Grieux.
Sempre in ruoli protagonistici ha cantato nella stagione estiva del Teatro Municipale di Piacenza (Carmen – 2002), al Teatro del Vittoriale degli Italiani ,nelle stagioni estive di Lario Lirica, Abano Terme e Orbetello ,nei teatri Regio, Superga e Nuovo di Torino, Verdi di Mantova(Buscoldo), Manzoni di Monza (Trovatore – 2002), Bonci di Cesena, Comunale di Modena, Rossini di Lugo, e Musikhalle di Amburgo.
Vincitore del Premio Jussi Björling 1999 e vincitore assoluto del Concorso Beniamino Gigli – (Roma 2000), nell'estate 2004 è stato protagonista dell'opera "Salvator Rosa" di Carlos Gomes al Festival della Valle d'Itria a Martina Franca. E' stato inoltre l'unico italiano ospite della produzione di Aida, nel ruolo di Radames, al Teatro Nazionale di Praga, (agosto 2004).Nel 2006 è stato Turiddu in Cavalleria Rusticana , Canio in Pagliacci e Cavaradossi in Tosca al Teatro dell’Opera del Cairo e Don Josè in Carmen all’Anfiteatro Lirico di Terni, con i dialoghi originali in lingua francese. Nel 2007, al Cairo e al Teatro di Perm (Russia) ha interpretato il ruolo di Radames nell’Aida.
In gennaio 2008 sarà Maurizio di Sassonia nella produzione di Adriana Lecouvreur della Radio di Bucarest.