Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.
Stefan Rusconi, Fabian Gisler, e Claudio Strueby sono tre acclamati musicisti che si sono esibiti in tutto il mondo. La band si è formata sette anni fa ma ha già all’attivo 250 concerti in Europa e in Asia, non solo in festival jazz ma anche per diversi club
La loro forte amicizia e la passione per la musica hanno creato delle sonorità armoniose, che contribuiscono alla crescita della loro fan community e del loro successo.
Stefan Rusconi, *1979, Svizzera
Piano, Space Echo & Sound Preparations, Backing Vocals.
Ascolta i Sonic Youth, Paul Bley, James Blake, Flying Lotus, e Jason Moran. È un maestro di Aerofly 5. Talvolta soffre di mal di testa. Vive fra Berlino e Zurigo.
Fabian Gisler *1977, Svizzera
Double bass, Distortion & Feedback, Backing Vocals.
È un fan di Dead Kennedys, Oscar Peterson, Sex Pistols, Richard Strauss, e Miles Davis. Il suo più grande sogno è quello di realizzare programmi radiofonici per i bambini. Guida una Volvo 740 GLE Kombi e vive a Basilea con la sua famiglia.
Claudio Strüby *1980, Svizzera
Drums, Tape & Glockenspiel, Backing Vocals.
Appassionato di cucina. Capace di spendere tutti i suoi risparmi per poter andare in vacanza, adora andaare ai concerti di Nils Wogram, Peter Fox, Keith Jarrett, Becca Stevens, and Bonnie “Prince” Billy. Vive a Zurigo.
Con RUSCONI, Claudio, Fabian e Stefan hanno sviluppato un linguaggio personalizzato di composizione e ricerca musicale.
La combinazione non convenzionale di strumenti, voce e preparazione musicale rende ogni esibizione di questa band una sorpresa con apparizioni live eccezionali durante le quali creano dei paesaggi musicali potenti e distinti.
Anche se i tre giovani musicisti considerano il “suono” il focus del loro lavoro, dimostrano un particolare interesse per la visualizzazione della loro musica attraverso video musicali, bellissime fotografie e i sofisticati artwork delle custodie degli album e del sito web.
La loro sensibilità artistica è stata anche apprezzata dagli altri portando a collaborazioni con artisti rinomati come Pipilotti Rist, Diana Scheunemann, e il collettivo "Zweihundfilm".
Per potersi adattare al meglio ad uno scenario musicale in continua evoluzione, i RUSCONI hanno deciso di prendere in mano personalmente gli affari, lanciando una loro etichetta Qilin Records, continuando a mantenere uno stretto contatto con la loro comunità di seguaci.
Il "manifesto" da loro presentato è il risultato di una discussione interna molto critica e risponde alle sfide poste dai grandi cambiamenti dell’industria musicale di oggi e dall’abbondanza di canali di distribuzione digitale.
Il quinto album: REVOLUTION
Nel giugno 2011, i RUSCONI hanno prenotato una sala molto spaziosa a Basilea (CH). Oltre ad un pianoforte a coda, fatto consegnare appositamente per l’occasione, i tre ragazzi hanno anche montato il kit di Claudio kit, i pedali per le distorsioni di Fabian e il preparation box di Stefan. Dopo che Hannes Kumke gli ha fatto avere le eccezionali registrazioni, quelle che inizialmente dovevamo essere solo delle prove intensive, si sono trasformate in una seria seduta di registrazione. Il risultato di questo incontro estivo sono dei brani che riflettono gli attuali interessi della band e il loro processo creativo.
Inoltre, il gruppo è divenuto autonomo dal momento che ha iniziato a lavorare allo stesso tempo sull’esecuzione, la registrazione e la produzione. Questa è presumibilmente la ragione per cui i RUSCONI riescono a lavorare in un’atmosfera rilassata e a sperimentare senza nessun tipo di costrizione.
In REVOLUTION, li sentirete fischiare, applaudire, stridere, crepitare e cantare; pianoforte a coda, batteria, basso, distorsioni, feedback, space echo, strumenti modificati, e un registratore a cassette fanno di REVOLUTION una sintesi del nuovo corso musicale della band e del suono che hanno creato negli ultimi anni di tour.
Una delle canzoni vede la partecipazione speciale del chitarrista statunitense Fred Frith.
Il trio presenta nel suo ultimo album anche due pezzi live rielaborando la musica dei Sonic Youth.
Da marzo 2012, la musica di RUSCONI è disponibile in free download nel sito della band www.rusconi-music.com, mentre i vinili possono essere acquistati attraverso l’e-shop. Il 15 novembre invece l’uscita del CD con la nuova etichetta Bee Jazz.