Home page » Artisti » Scheda artista

WATANABE TAKASHI

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Takashi Watanabe è nato a Nagano, Giappone. E’ diplomato in pianoforte presso il Tokyo College of Music e ha seguito il corso post diploma in cembalo presso la Scuola di Musica Toho Gakuen School of Music. Decide di studiare cembalo all’età di vent’anni. Due anni dopo vince il premio del Concorso Giapponese di Musica Antica e da allora continua a vincere importanti premi nei maggiori concorsi.
E’ attivo non solo come solista ma anche come basso continuo di molti ensembles quali “Orchestra Symposion” (la prima orchestra che utilizza strumenti originali, , Die Schuldigkeit des Ersten Gebots KV35 di W.A. Mozart) e “Ensemble La Stella”. Dal 2002 è impegnato nel master sotto la direzione di Bob van Asperen presso il Conservatorio di Amsterdam. Ha preso parte ad alcuni corsi estivi come Anversa (J.van Inmmerseel) e Sant Feliu de Guíxols (P.Hantaï).
Inoltre Takashi Watanabe è attivo come direttore del “Handel Festival Japan” a Tokyo. Nel 2003 ha diretto Acis e Galatea di G.F.Handel che ha ricevuto una buonissima critica. Nel 2004 è stato uno dei semi-finalisti del concorso di cembalo a Brugge.