Home page » Artisti » Scheda artista

Paolo Volta

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Paolo Volta è direttore stabile dall'aprile 2000 dell’Orchestra dell’Assunta in Vigentino, gruppo costituito nel 1994 da alcune prime parti dell'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Si è esibito in numerosi concerti dirigendo le orchestre “Milano Classica”, il Divertimento Ensemble, l'Orchestra ”Guido Cantelli”, il Piccolo Ensemble, il Coro della Basilica di S. Marco di Milano e gli Ensembles del Conservatorio di Milano.

Nel 1995 ha fondato l’orchestra da camera “Il Solo d’Archi” con la quale è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali (Milano, Villar Perosa e Tortona). Ha altresì ricevuto una Menzione Speciale della Giuria all'Edizione 2001 del Concorso per Giovani Direttori d'Orchestra di Besançon (Francia).

Si è brillantemente diplomato presso il Conservatorio di Milano in Violino, Composizione e Direzione d’Orchestra. Tra i suoi insegnanti: Vittorio Parisi, Pippo Molino, Alessandro Solbiati. Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia, Austria e Francia con Peter Eötvös, Gustav Kuhn, Sandro Gorli e Gianluigi Gelmetti ricevendo borse di studio dal Conservatorio di Milano e dal Centre Acanthes di Parigi.

Negli ultimi tre anni ha collaborato frequentemente con l'Orchestra Sinfonica di Lecco, dirigendo tra l'altro il Concerto d'Inaugurazione della Stagione Sinfonica 2002 al Teatro della Società di Lecco e svolgendo funzioni di Consulente Artistico.