Home page » Artisti » Scheda artista

VICTORIA SESTETTO

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Attilio Amitrano
Andrea Anderle
Andrea Bampi
Stefano Bragagna
Matteo Paoli
Alessandro Zambaldi


Unico in regione e raro per la sua costituzione strumentale (sette fisarmoniche da concerto), il "Settimino di fisarmoniche Victoria" affronta un repertorio estremamente vario ed originale, di compositori classici (Bach, Haydn, Tschaikowsky...), e contemporanei (Piazzolla, Bagdonas, Tamulionis...) particolarmente attenti allo sviluppo tecnico-estetico della fisarmonica e capaci di esprimere sonorità particolarissime, "fisarmonicisticamente avanzate", contemplando brani modali, tonali e dodecafonici. Il gruppo, coordinato e diretto dal prof. Attilio Amitrano, ha iniziato la propria attività concertistica nel 1996, e si è presentato al pubblico anche come quintetto e sestetto.
Attilio Amitrano, è titolare della classe di fisarmonica presso la Civica Scuola Musicale "Camillo Moser" di Pergine Valsugana (tn).
Diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro, ha raggiunto il compimento medio di Composizione al Conservatorio "F. A. Comporti" di Trento, si è laureato in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti e la lode.
Come autore ha vinto il 3° premio di composizione al Concorso Internazionale organizzato dalla Federazione Provinciale Cori del Trentino (1986), ha partecipato a rassegne concertistiche in Italia e all'estero, tra le quali quella organizzata dall'Accademia di Musica Contemporanea di Roma (1985) e quella organizzata dal Comune di Rimini (Sagra Musicale Malatestiana - 1988), ha collaborato con vari esecutori per la diffusione del repertorio musicale contemporaneo.
Ha frequentato il Corso Biennale di Formazione Professionale per Operatori Musicali organizzato dal Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole e il Corso annuale per Tecnici del Suono e di Registrazione organizzato dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
E' stato docente di Storia delle Arti Visuali e dello Spettacolo presso il Liceo Musicale di Trento, è stato Direttore della Scuola Musicale Il Diapason di Gardolo e Lavis dal 1989 al 1995. E' fondatore del Centro Didattico Musicale (ora Musicateatrodanza) di Rovereto (1987) di cui è stato direttore fino al 1996.
Come fisarmonicista ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali, affermandosi a Terni (1° assoluto), Vercelli (3°¡ classificato), Stresa (2° classificato). Ha frequentato come allievo effettivo il Master di Fisarmonica tenuto dal docente Ivano Battiston, presso la Fondazione Morello di Castelfranco Veneto (1997) e il terzo corso di perfezionamento e interpretazione musicale per fisarmonica "Cittˆ di Anagni" con Jacques Mornet, Natalie Boucheix e Gianluca Pica (1999); ha registrato per RAI 3 (TN).
Gli altri componenti del Settimino sono allievi del prof. Amitrano e, a vari livelli, stanno preparando esami presso conservatori di Stato.