Home page » Artisti » Scheda artista

Attilio Zanchi

Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.

Inizia lo studio del contrabbasso nel 1978 dop diverse esperienze effettuate nei più diversi generi musicali.
Allievo do Giorgio Gaslini presso il Conservatorio di Milano, frequenta inoltre la Scuola Civica di Milano. Nel 1979 entra a far parte dell'Open From Trio con P. Bassini e G. Prina, con i qualia collabora per diversi anni.
Nel 1980 si trasferisce in Canada come borsista presso la University of Fine Arts di Banff e presso il Creative Music Studio di Woodstock in USA, dove diventa allievo di Dave Holland, G. Lewis, S. Rivers, J. Giuffré, L. Konitz, J. Wheeler, J. De Johnette e J. Abercrombie, con i quali realizza anche attività concertistica.
Nel 1981 suona al Woodstock Jazz Festival accnato a B. Carroll, E. Blackwell, N. Vasconcelos, D. Redman e con la Woodstock Workshop Orchestra. Al suo ritorno in Italia entra a far parte del Milan Jazz Quartet ed inizia la collaborazione con il gruppo di Franco d'Andrea e con il Quintetto di Paolo Fresu. Con i quali suona tutt'ora.
Con questi artisti incide diversi dischi, alcuni dei quali premiati dalla critica come "migliori dischi dell'anno" e svolge numerose tournée in tutto il mondo suonando nei più importanti festival jazz in USA, Canada, Australia, Africa, Russia e in tutta l'Europa.
Replica Rolex Watches
Dal 1987, collabora, inoltre, con Tiziana Ghiglioni.
Contemporaneamente suona con moltissimi celebri jazzisti americani, tra i quali, L. Konitz, M. Jackson, J. Farrell, S. Hampton, G. Mulligan, D. Cherry, M. Forman, j. Owens, M. Waldron, G. Ferries, T. Gurtu, T Chapin, L. Hates, etc. Ha inoltre occasione d'incidere con D. Liebman, B. Watson, S. Lacy, M. Murphy, L. Konitz,z P. Woods, etc.
Nel corso della sua carriera ha registrato oltre settanta dischi, tra i quali quattro con progetti a suo nome. Uno di questi, "Early Springs" ottiene nel 1987 il secondo posto nel referendum indetto da Musica Jazz per il miglior disco dell'anno. "Some other place" ospita, tra gli altri, diversi musicisti di fama mondiale come K. Wheeler, J. Taylor, G. Trovasi.
Svolge inoltre un'intensa attività didattica presso il CPM di Milano e in seminari in tutta Italia e all'estero; ha pubblicato un metodo didattico per lo studio del contrabbasso, l' "Enciclopedia comparata degli accordi e delle scale", con Franco d'Andrea e il "Corso d'educazione all'orecchio musicale" con R, Capelli. E' stato eletto "Miglior contrabbassista italiano" nel referendum indetto da "Guitar Club" nel 1992