Home page » Stagioni concertistiche » Archivio » Classica e Lirica - XVII Edizione

Classica e Lirica

XVIII EDIZIONE
TEATRO EDI - MILANO
05.10.08 - 22.03.09

Domenica 2 novembre 2008 ore 16 Quatuor pour la fin du temps Omaggio a Olivier Messiaen nel centenario della nascita Marco Volpi, clarinetto Alenia Tiberghien, violino
Simone Groppo, violoncello Pinuccia Gelosa, pianoforte
Introduzione e commenti : Prof. Pierangelo Sequeri

Messiaen, internato nel campo di concentramento di Görlitz, compone nel 1941 un quartetto per sé e altri tre prigionieri musicisti ( un violoncellista, un clarinettista e un violinista), un lavoro a sua stessa detta “per evadere dalla neve, dalla guerra, dalla prigionia e da me stesso”. Il risultato è la sua opera più significativa e una delle composizioni per musica da camera fra le più innovative del secolo scorso.
Il Quatuor pour la fin du Temps che risente non solo del tragico clima storico in cui è stato composto ma pure della profonda religiosità che permeava l’animo del suo creatore si ispira a un brano dell’Apocalisse di San Giovanni nel quale un Angelo annuncia appunto la fine del tempo per dare luogo all’eterno.
Il Quatuor consta di otto movimenti, ognuno dotato di titolo e introdotto da un breve dedica o da una spiegazione/ambientazione scritta di proprio pugno da Messiaen nella prefazione al Quartetto stesso.