Stagioni concertistiche » Archivio » Notturni in Villa - XIX Edizione 2012
MoZuluArt
MoZuluArt è un progetto nato dall’incontro fra il pianista austriaco Roland Guggenbichler e i tre cantanti Vusa Mkhaya Ndlovu, Blessings Nqo Nkomo e Ramadu, provenienti dallo Zimbabwe. Il risultato è una fusione all’insegna della contaminazione tra musica tradizionale zulu e musica classica, da cui il nome MoZuluArt.
L’originale ensemble ha già destato grande stupore in diversi paesi europei. Nel 2006 hanno aperto con i loro trascinanti brani il Festwochen di Vienna accompagnati dall’orchestra del festival e in seguito, grazie al loro successo, sono stati acclamati a Genova in occasione del Capodanno Africano 2011 e nel gennaio 2012 sono stati in calendario al Teatro Colosseo di Roma.
Quando compose i suoi famosi brani Mozart non immaginava di sicuro che, più di trecento anni dopo, quegli stessi pezzi sarebbero stati suonati e cantati da un gruppo di musicisti Zulu e da un pianista austriaco, ma certamente sarebbe orgoglioso di vedere due culture riunirsi per celebrare la sua musica. Ma fin dal loro incontro i quattro artisti hanno avuto fiducia nel progetto perché secondo loro la musica è sempre stata un fattore di unione, ovunque nel mondo; essa ha la grande capacità di tenere insieme persone di diverse provenienze sociali, culturali e soprattutto con tradizioni artistiche diverse. E’ grazie alla musica che le persone imparano a conoscersi e a capirsi. Questo è il semplice ma rivoluzionario pensiero che sta alla base del progetto MoZuluArt.