Stagioni concertistiche » Archivio » Notturni in Villa - XIX Edizione 2012

Notturni in Villa

XIX EDIZIONE
VILLA REALE - MILANO
05.07.12-21.07.12

giovedì 19 luglio 2012 ore 21.30 con il patrocinio dell’Institut français Milano VIOLONS BARBARES Dandarvaanching Enkhjargal morin khoor e voce, Dimitar Gougov gadulca e voce, Fabien Guyot percussioni e voce



Un progetto che nasce in Francia da tre musicisti di origini diverse, possiamo definirlo lo spirito del nomadismo del nuovo millennio: tre artisti che hanno fatto proprie le tradizioni e il bagaglio culturale del loro paese d’origine, ma che allo stesso tempo sono cittadini del mondo, ne hanno assorbito e metabolizzato le mille e svariate sollecitazioni.
Sono i nuovi barbari, contaminano i linguaggi con una forza espressiva inaudita, esprimono le emozioni e le contraddizioni del pianeta in una musica che arriva diretta al cuore, parla di terra e di spirito, confini e incorci, conquiste, saccheggi e originali scoperte: sono i nuovi barbari che esplodono vigorosi la voce primigienia del terzo millennio.

Dandarvaanchig Enkhjargal (morin khuur, canto diplofonico) Nato in Mongolia e cresciuto in mezzo alla tundra con la famiglia e mandrie di cavalli, ha poi studiato musica presso il Conservatorio di Ulan Bator. È poi diventato allievo del famoso maestro di Morin Khuur (il violino verticale mongolo), il professor Jamjan. Dal 1989 vive in Germania ed ha eseguito numerosi concerti accanto a musicisti di area world music.

Dimitar Gougov (gadulka, voce) Nato in Bulgaria, Dimitar vive fin dall’infanzia immerso nella musica tradizionale del suo paese. Discepolo di Atanas Vultchev, grande maestro della gadulka (la lira bulgara) e membro dell’ensemble di Philippe Koutev, si è trasferito in Francia nel 2000 e ha fondato a Strasburgo i gruppi Boya e Violon Barbares. Scrive canzoni per voci femminili e tiene corsi di musica balcanica.

Fabien Guyot (percussioni di ogni tipo, canto) Dopo una carriera nell’ambito della musica classica presso il Conservatorio di Nizza, si appassiona alle percussioni persiane e nord africane. Percussionista del collettivo di Strasburgo Assoce Pikante (che comprende Shézar, Grand Ensemble de la Méditerranée, Hijâz Car), collabora attualmente anche con Furieuz Casrols (trio di percussioni riciclate), Les Cavaliers de l’Aurès ed Electrik GEM (big band mediterranea elettrificata).

Website www.violonsbarbares.com
Video Youtube 01

Programma

Scarica locandina


Info e Biglietti

Luogo evento