Home page » Artisti » Scheda artista

Orhestra E. Lunghi

Di recente formazione, l'Orchestra da Camera "Ermenegildo Lunghi",rientra nell'ambito delle varie attività musicali dell'Associazione Corale "Antonio Vivaldi".
Importante sotto l'aspetto musicale per la realizzazione dei programmi del Coro, ristretti momentaneamente ad un repertorio tardo barocco e classico, vuole inoltre essere un preciso punto di riferimento e di aggregazione per i giovani strumentisti, e futuri professori d'orchestra, della Provincia di Pavia. A tale proposito, si è voluto legare in modo indissolubile questo ambizioso progetto al nome di Ermengildo Lunghi, che in tutto l'arco della sua vita si è prodigato per la formazione di giovani musicisti, sia per l'attività didattica nei maggiori Istituti Musicali della Provincia pavese, sia guidando con sapiente maestria l'Orchestra d'archi del Civico Istituto Musicale "L. Costa" di Vigevano.
L'Orchestra "E. Lunghi", che ha fatto il suo esordio il 30 settembre 2000 presso la Basilica di S. Maria Maggiore in Lomello, ha già preso parte a manifestazione concertistiche di alto livello; si ricordi a questo proposito il Concerto presso la splendida Chiesa Inglese in Sanremo (IM) del marzo scorso.
Nell'ottobre 2001 è stata invitata ad aprire la rassegna musicale dell'Accademia Musicale Toscana a Pontedera (PI), proponendo "Le Quattro Stagioni" di A. Vivaldi ed ottenendo uno strepitoso successo sia dal pubblico, sia dalla critica.
Protagonista dell'intera stagione concertistica dell'Associazione Corale "A. Vivaldi" in numerosi concerti dedicati a Verdi, in formazione sinfonica ridotta, ha eseguito un concerto presso il Palazzo Redoute di Bonn (D), molto apprezzato sia dal pubblico, sia dalla critica, con menzioni entusiastiche sulla stampa locale.
La direzione dell'Orchestra è affidata a Gian Marco Moncalieri.