Centinaia gli artisti che in tutti questi anni hanno collaborato con noi. Qui li troverete tutti (o quasi): musicisti, cantanti, ballerini, noti e meno noti, in rigoroso ordine alfabetico.
Luca Provenzani si è diplomato con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Franco Rossi presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento con Maestri quali YO-YO MA, Mischa Maisky, Alexander Lonquich,Dario De Rosa, Maureen Jones, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo sempre particolari elogi,borse di studio e riconoscimenti(borse di studio all’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia,al Concorso Vittorio Veneto (ed.1985/1987),alla Scuola di Musica di Fiesole ,primi premi ai concorsi Chieti (1986), Milano, Moncalieri, Genova ect.)
Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Considerato dalla critica come uno dei gruppi emergenti più interessanti, il duo nel 1995 ha ricevuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Caltanissetta, il primo premio al Concorso ARAM di Roma che gli ha permesso di effettuare una tournée in Germania e Polonia. Nello stesso anno ha vinto il XIX Concorso F. Cilea di Palmi ottenendo inoltre il premio speciale della giuria per l’esecuzione di Beethoven.
Nel 1997 il duo ha vinto il secondo premio al Concorso Città di Corsico ( Milano ) e il terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale “ Premio Trio di Trieste “,ricevendo in entrambe le manifestazioni il premio speciale quale miglior duo italiano. Nel 1998 ha vinto il Primo premio con l’ambita menzione speciale al XXI concorso “Cilea” di Palmi.
Luca Provenzani ha collaborato come primo violoncello con l’ OSER di Parma e l’Orchestra della RAI di Torino.
Dal 1997 al 2001 dopo aver vinto il concorso ha svolto l’attività di concertino e primo violoncello dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 2001 ricopre il ruolo di primo violoncello presso l’Orchestra Regionale Toscana e collabora come primo v. con l’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino.
Nel 1994 ha vinto la selezione Giovani Solisti indetta dall’Orchestra Regionale Toscana esibendosi nel Concerto di Saint-Saens ed ottenendo un notevole successo di pubblico e critica. E’ stato invitato in Germania dall’Akademisches Orchester di Friburgo ad eseguire il Concerto di Dvorak.E’ stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta in tutta Europa.
Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche per la RAI ed ha suonato per prestigiose stagioni concertistiche( Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova,Verona,Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese,MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca,ecc.).
Nel mese di marzo 1999 in duo con Fabiana Barbini è risultato vincitore del prestigioso Concorso di Castelfranco Veneto aggiudicandosi oltre al primo premio,il premio speciale per l’esecuzione di Brahms, la registrazione di un CD e una serie di concerti nelle più importanti stagioni italiane.
Ha insegnato violoncello presso l’Istituto musicale “Franci” di Siena e “Tonelli” di Carpi.